Recensione: Manfrotto Pixi + MClamp
Grazie allo sconto di 30 € su articoli fotografici, ottenuto da Amazon provando il suo servizio di archiviazione foto, abbiamo acquistato alcuni accessori. Il mini treppiede Manfrotto Pixi e la relativa staffa per smartphone MCLAMP. Vi riportiamo le nostre impressioni sul primo dei due articoli della celebre azienda italiana.
Manfrotto Pixi
Il Pixi è un mini treppiede dedicato alle fotocamere dal peso contenuto. Grazie alla filettatura da 1/4″ permette l’innesto su fotocamere compatte, sulle fotocamere mirrorless, su DSLR entry level o su Flash dotati di piedino filettato.
Caratteristiche tecniche
Dimensioni: 18cm x 13cm
Materiali: acciaio inossidabile e Adapto
Peso: 190g
Tilt: -35° + 35°
Pan: 360°
Il Pixi è ottimo per le riprese video, assicurando la stabilità della fotocamera. Il bloccaggio della testa a sfera è assicurato dal bottone posizionato sotto il logo dell’azienda.
Particolarmente indicato per compatte, mirroless, o DSLR entry level che corrispondono a questi requisiti:
- Corpo: peso massimo 650g
- Lunghezza focale: massimo 85 mm
- Peso totale: 1 kg
Prime impressioni
Il piccolo treppiede arriva in una confezione minimal contenente solamente il Pixi e un foglio illustrativo con le indicazioni dell’azienda e le dovute certificazioni.
La prima impressione è di robustezza e esteticamente è minimalist e ben curato nei dettagli. Il pulsante di blocco è duro, robusto (ci riserviamo ulteriori test sul campo). L’apertura delle gambe sembrerebbe sufficiente ad assicurare stabilità.
A primo acchitto l’impressione è più che positiva, dà l’idea di un prodotto di sostanza, senza fronzoli. Peccato per la deludente confezione.
Opinioni dopo l’uso
Abbiamo utilizzato il piccolo treppiede Manfrotto in diverse situazioni. Vacanza trekking sulle Dolomiti, turismo cittadino a Mosca e San Pietroburgo, scatti statici in casa.
Possiamo confermare le prime impressioni avute al momento dell’unboxing. Treppiede solido, robusto, di minimo ingombro anche nello zaino da alpinismo. Piedini con fondo in gomma per la massima aderenza anche sulle rocce più scoscese, testa a sfera con aggancio forte e duraturo nel tempo.
Abbiamo testato il Manfrotto Pixi con una Canon 1200d per rispettare le indicazioni della casa produttrice sul peso dell’apparato, montando su di essa un pesante Canon 17-55. La testa a sfera regge generalmente bene il peso dell’apparato anche se tende ad assestare la posizione costringendoci ad effettuare delle successive microcorrezioni dell’inquadratura .
Nessun problema nel reggere fotocamere di dimensioni più contenute come compatte o la mirrorless Canon EOS M.
Segnaliamo la difficoltà a mantenere la posizione se incliniamo l’obiettivo verso il basso, complice sicuramente il peso dell’ottica.
Vi è inoltre l’impossibilità a posizionare la nostra fotocamera in verticale, nello scatto della gallery abbiamo utilizzato un’ulteriore testa a sfera per consentire il movimento.
[amazon_link asins=’B00D76RNLS’ template=’ProductCarousel’ store=’photocafeit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5d44b5a8-d6b4-11e6-b4b4-b757a100146b’]
Manfrotto MClamp
E’ un morsetto per smartphone che permette l’aggancio a sistemi con vite da 1/4″.
Caratteristiche teniche
Dimensioni: 7,4 cm – 10,2 cm
Larghezza smartphone compatibili: 8,4 cm
Materiali: tecnopolimero
Peso: 27g
Prime Impressioni
L’articolo è venduto in un blister di plastica trasparente tipico dei prodotti Manfrotto consumer.
Il design è ben curato e gli inserti in rosso per i cuscinetti in gomma creano un bel contrasto e offrono una certa linea tipica di Manfrotto.
Il materiale, seppur plastico, sembrerebbe robusto e solido. Per il prezzo di acquisto non potevamo prendere metalli o materiali premium.
Per inserire lo smartphone basta spingere la parte superiore della MClamp e fare forza con il dispositivo per raggiungere la larghezza desiderata. L’aggancio risulta molto sicuro e blocca perfettamente il telefono. Sono presenti due viti femmine per un posizionamento su più assi.
La MClamp include anche una piccola staffa in plastica per posizionare lo smartphone su una superficie senza doverlo abbinare ad un treppiede.
Impressioni dopo l’utilizzo
La MClamp è un ottimo compagno di viaggio: tascabile, leggero e utilissimo. Permette l’aggancio a qualunque accessorio con attacco a vite. Lo abbiamo sfruttato in diverse occasioni, per selfie, per video e scatti a lunga esposizione. Presa salda sul dispositivo, cuscinetti per non graffiare il telefono. Ci siamo trovati ad utilizzarlo in abbinamento ad una testa mobile, agganciata sulla slitta del flash delle nostre reflex.
Lo stand sul retro, forse, è un po’ delicato, telefoni molto pesanti potrebbero stressare lo snodo di giunzione. ATTENZIONE.
[amazon_link asins=’B015NW214C’ template=’ProductCarousel’ store=’photocafeit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd42cd23-da49-11e6-b4ec-1586ad0d004d’]
Conclusioni
Il Manfrotto Pixi è un ottimo compagno di viaggio, piccolo, solido e con un occhio al design. Indicato a chi possiede corpi macchina leggeri o con ottiche poco pesanti e sporgenti.
La MClamp in abbinamento al Pixi, o ad un qualunque altro treppiede tascabile, è comodissima per evitare foto mosse in situazioni difficili e sfruttare tutte le potenzialità delle modalità manuale dei nuovi smartphone.
Il costo contenuto dei due articoli li rende un must nell’attrezzatura fotografica di chiunque, sia fotografi che appassionati con lo smartphone.
Nessun Commento