Pluto Trigger: unboxing e prime impressioni
L’attrezzatura non fa il fotografo, è vero, ma a volte può renderci la vita più semplice. Pluto Trigger promette proprio di aiutarci a gestire situazioni particolari, che richiederebbero processi di scatto molto complicati o ripetuti nel tempo. Grazie a questo piccolo accessorio possiamo effettuare: HDR, timelapse, startrail e scatto smart e tanto altro ancora. Ne abbiamo ricevuto uno pochi giorni fa e vi andiamo a proporre l’unboxing e le nostre prime impressioni.
Unboxing Pluto Trigger
Il pacco è arrivato da Hong Kong in 15 giorni, buon imballaggio e spedizione veloce. La confezione ricorda molto il packaging dei più recenti smartphone: una parte esterna, dedicata alle informazioni del prodotto, e una interna, con inciso il logo dell’azienda contenente il trigger e gli accessori.
Trigger e accessori
All’interno della confezione troviamo il trigger (a noi è arrivato con la batteria carica al 50%), e una serie di accessori:
- cavo microusb per ricaricarlo.
- presa da muro inglese (noi lo abbiamo ordinato direttamente alla casa madre, attraverso il mercato europeo probabilmente inviano la presa standard italiana)
- supporto per la slitta flash su cui avvitare il Pluto Trigger.
- cavo di connessione alla fotocamera (è un cavo specifico per ogni modello di fotocamera, prima di acquistare controllate bene la compatibilità)
- emettitore laser per scattare utilizzando i sensori del trigger
- sacchetto per raccogliere tutti gli accessori.
Prime impressioni Pluto Trigger
Le dimensioni del corpo del trigger sono contenute, su una reflex copre più o meno la lunghezza della scatola del pentaspecchio/pentaprisma, su una mirrorless ptrebbe sporgere leggermente di più. E’ facilmente trasportabile anche in tasca e al tatto sembra ben costruito e solido; il look è minimale, non è presente uno schermo e lo status è leggibile solo attraverso due led situati sulla parte superiore del device.
Sui lati del Pluto troviamo il tasto d’accensione, le porte per le connessioni con la fotocamera, i flash e altri sensori esterni (es. PlutoValve), mentre sul lato anteriore sono posizionati i sensori di luce, laser e infrarossi; sul lato superiore, tra i led di status, vi è anche il microfono per le funzioni smart e il tasto di scatto o accensione spegnimento del bluetooth.
L’holder incluso nella confezione è universalmente compatibile con tutte le slitte a caldo, la sensazione a prima vista è che sia molto funzionale e veloce nel bloccaggio. Il bloccaggio sulla fotocamera è affidato ad una doppia vite da serrare e stringere bene se non si vuole veder scivolare via il trigger. Nella parte bassa del prodotto vi è la filettatura standard (1/4″ – 20) per cavalletti o stativi, risulta una modalità di aggancio poco rifinita e poco “smart”.
La connessione elettronica tra i due dispositivi è assicurata dal cavo connesso, da un lato, nella porta “fotocamera” del trigger, dall’altro, nella porta telecomando del nostro corpo macchina.
Prima accensione
Seguendo le istruzioni rapide contenute nella confezione abbiamo effettuato la prima connessione e l’accoppiamento tra il trigger e il nostro smartphone (Galaxy Note 8).
Primo passo, accendere il trigger e poi la fotocamera, impostarla sulla modalità di scatto manuale e in fuoco manuale, a quel punto accedere all’app Pluto Trigger dal nostro smartphone e connettere i due dispositivi.
La procedura di connessione è molto semplice e intuitiva, con due click abbiamo già concluso e siamo pronti a scattare. L’app è veramente ben fatta, grafica piacevole e animazioni ridotte all’osso per un software che fa dell’intuitività e della velocità i suoi punti forti; in più contiene al suo interno molti manuali PDF per la connessione e l’utilizzo delle specifiche modalità di scatto. Requisito per sfruttare i manuali a disposizione? Conoscere l’inglese e i termini tecnici anglosassoni connessi alla fotografia.
Le possibilità di utilizzo del trigger sono tantissime:
- HDR
- timelapse
- startrail
- scatto in seguito ad un suono
- ad un’emissione di luce
- triggering con il sorriso o la voce.
Prezzo Pluto Trigger
Volete acquistare Pluto Trigger?
Potet farlo tramite sito ufficiale LINK al prezzo di 109€ ca. scegliendo il cavo per la vostra fotocamera
oppure tramite Amazon al seguente LINK al prezzo di 145€ comprando poi separatamente il cavo.
Esempio
Per adesso siamo riusciti a provare in ambiente domestico solo la modalità startrail, vi proponiamo il file prodotto e vi diamo appuntamento con una recensione approfondita su ogni modalità e sull’affidabilità nel lungo periodo.
Nessun Commento